1. Ottimizza il processo di costruzione

Prima di ogni Gran Premio all'estero, tutti i team, i fornitori e le attrezzature Dorna vengono caricati sugli aerei Boeing 777-F. Per massimizzare i ponti, tutte le casse vengono collocate in pallet per il trasporto aereo e costruite per utilizzare tutto lo spazio disponibile. Questa operazione si verifica nei GP d'Europa prima di una gara all'estero o tra eventi all'estero. In uno scenario normale, la costruzione di tutti questi pallet richiede circa 8 ore per aereo, rendendo il programma estremamente serrato quando si parla di uno scenario di gare consecutive o di eventi a lungo raggio. Casse insolite o sovradimensionate ostacolano notevolmente questa operazione, compromettendo la tempistica, la sicurezza, l'integrità delle casse e lasciando volume non occupato, aumentando i prezzi. L'ottimizzazione delle dimensioni delle casse ci consente di accelerare questo processo, migliorare la sicurezza delle apparecchiature in rotta e sfruttare tutto il volume dell'aeromobile, aumentando l'efficienza dei costi.

2. Caratteristiche delle casse

Quando si ordinano nuove casse merci, i team devono considerare che in tutte le fasi del trasporto le scatole saranno pallettizzate, il che significa che a volte qualsiasi scatola merci può avere altre scatole impilate sopra. Per garantire l'integrità strutturale della scatola e proteggere correttamente la merce all'interno, le casse devono rispettare i seguenti asset:

DIMENSIONE DELLA CASSA

Le casse devono rispettare dimensioni massime specifiche, devono adeguare il volume alle dimensioni del ponte dell'aeromobile e alle dimensioni delle attrezzature.

COSTRUZIONE DELLA CASSA

Le casse devono essere ben costruite e sufficientemente rinforzate per essere impilabili con il peso di altre scatole sopra. Si consiglia inoltre vivamente di utilizzare binari di rinforzo attorno ai lati e nel caso di scatole più grandi al centro che sosterranno il peso di eventuali scatole posizionate sopra di esse.

SIGILLATURA DELLA CASSA

Le casse devono essere correttamente sigillate, ben performanti in condizioni di vento, polvere e pioggia battente, garantendo il trasporto sicuro delle attrezzature contenute. Si consiglia l'uso di coperture.

CONCETTO DI BASE

Distribuzione e contorno del pallet del Boeing 777F Freighter

Crates

Distribuzione e contorno del pallet del Boeing 777F Freighter

Superficie disponibile unità PMC

Considerando che le misure esterne del PMC sono 317x244 cm, dobbiamo tenere in considerazione che non tutto questo spazio è disponibile, come possiamo vedere se diamo uno sguardo più approfondito alla sezione trasversale del bordo.

Questa parte occupa circa 5 cm da ogni lato del pallet, quindi per essere sicuri e lasciare che gli operatori reggano e mettano in rete tutti i pallet per il suo trasporto, dobbiamo utilizzare la superficie del pallet interno almeno sui piedi dei flight case.

Crates

Crates

Profilo dell'aeromobile Q5

Il Q5 Contour massimizza il volume del Main Deck del Boeing 777F Freighter, aereo utilizzato dal trasporto aereo della MotoGP e dai principali vettori mondiali.

La superficie effettiva del PMC (Contour Base) è di circa 315 cm x 240 cm, consentendo un po' di spazio per installare le reti.


Contorno dell'aereo del ponte inferiore

L'LD Contour massimizza il volume del Lower Deck del Boeing 777F Freighter, aereo utilizzato dal trasporto aereo della MotoGP e dai principali vettori mondiali.

La superficie effettiva del PMC (Contour Base) è di circa 300 cm x 240 cm, consentendo un po' di spazio per installare le reti.

Il Lower Deck Contour consente al carico di volare sia su aerei cargo che passeggeri.

Crates

Crates

Occupazione ottimizzata del profilo Q5 / Lower Deck

Casse standardizzate, non solo significano volumi ottimizzati a costi contenuti, ma aumentano la sicurezza strutturale delle casse e riducono significativamente i tempi di costruzione, consentendo tempi di lavorazione brevi in un campionato del mondo.

L'obiettivo principale è quello di costruire perfetti Q5 / Lower Deck Contours. Per questo, le casse con dimensioni multiple di 75 cm di lunghezza sono perfette.


OTTIMIZZAZIONE CASSE

Occupazione del contorno Q5 ottimizzata
Equipaggiamento Moto3 ottimizzato

  • Volume massimo consentito: 16 m3
  • Solo 3 tipi di casse.
  • Massimo 5 tipo “a”, minimo 1 tipo “c”
Crates
Crates
Crates
Crates

Restrizioni

Altezza libera dal suolo

L'altezza da terra (Y) deve essere superiore a 10 cm ma inferiore a 13 cm per consentire alla bilancia di entrare nelle forche per pesare la cassa.
La larghezza della gamba centrale della cassa (X) deve essere inferiore a 15 cm e la superficie di 17 cm su entrambi i lati della gamba centrale, deve essere completamente piana per consentire alla bilancia di pesare correttamente la cassa.

Crates
Crates